Festa della Repubblica 2022, il Comune consegna la Costituzione a 274 neo diciottenni.
Ne dà notizia l’amministrazione comunale di Assisi che “ha organizzato un’iniziativa per celebrare, giovedì 2 giugno, la nascita della Repubblica Italiana, di cui quest’anno ricorre il 76° anniversario. Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica come forma di Stato e di Governo, ispirandosi ai valori di libertà e democrazia. Fu l’inizio di una nuova era per la storia dell’Italia. Un anno e mezzo dopo, il 1° gennaio 1948, entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana”.
Il Comune di Assisi, tramite l’assessorato alle politiche giovanili, consegnerà in occasione della Festa della Repubblica 2022, la Costituzione a 274 neo diciottenni ai 274 ragazzi che quest’anno compiono 18 anni una copia della Costituzione. Un modo per trasmettere i valori della nostra storia e per far conoscere la Carta Costituzionale dove sono scritti i principi del nostro vivere sociale.La cerimonia si svolgerà con inizio alle 11 nella Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale.
Foto in evidenza di Michele Bitetto | via Unsplash
La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica. È formata da 139 articoli e di 18 disposizioni transitorie e finali. Approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, è entrata in vigore il 1º gennaio 1948.
© Riproduzione riservata