Le celebrazioni di San Francesco si concludono con la fiera 2019 di San Francesco del 5 di ottobre. Nel centro storico di Assisi, dalle 8 del mattino alle 8 di sera (gli orari sono indicativi, ndr) ci saranno circa 150 bancarelle. Tante le possibilità di acquisto, dai libri agli oggetti per la casa, senza dimenticare prodotti agroalimentari e ortofrutticoli, animali e piante, giocattoli, abbigliamento e oggettistica varia.
In occasione della tradizionale Fiera 2019 di San Francesco che si svolge nel centro storico di Assisi si rende necessario adottare alcuni provvedimenti per la regolamentazione del traffico al fine di garantire il regolare svolgimento della Fiera.
Ecco nel dettaglio le disposizioni: dalle ore 20 del giorno 4 ottobre fino alle 21 del giorno 5 divieto di sosta compresi i veicoli autorizzati a largo properzio, via Borgo Aretino, via e Piazza Santa Chiara, Corso Mazzini, Piazza del Comune, via San Gabriele dell’Addolorata, via Alessi.
Dalle ore 6 alle ore 21 del giorno 5 ottobre senso unico di circolazione sulla direttrice Piazza San Rufino/Piazza Matteotti; divieto di circolazione con esclusione degli operatori della Fiera per la sistemazione dei banchi nelle stesse piazze e strade dove è stato deciso il divieto di sosta. Con la stessa ordinanza è stata disposta la sospensione temporanea delle occupazioni di suolo pubblico con tavoli, sedie, ombrelloni e quant’altro che insistono sulle strade sopra indicate.
Sabato 5 ottobre ad Assisi, nella Sala della Conciliazione, alle 11, si svolgerà la cerimonia di consegna della
raccolta fondi per la Casa di Riposo “Andrea Rossi”. L’iniziativa, dal titolo Arte e solidarietà, ideata da Assisi Domani, è stata supportata dal pittore Nicola De Maria, artista della Transavanguardia, che ha realizzato una serigrafia ad hoc. L’opera è stata acquistata da benefattori che hanno devoluto un importo direttamente sul conto corrente della Casa di Riposo. Alla cerimonia saranno presenti il presidente della casa di riposo Alessio Allegrucci, il sindaco Stefania Proietti, i rappresentanti di Assisi Domani e alcuni ospiti della Andrea Rossi e, come testimonial, anche il cantante Paolo Belli. A concludere la giornata del 5 ottobre, la tradizionale tombola. La ‘riffa’ è organizzata dal 1988 dal comitato Aucc di Assisi. I proventi delle cartelle vanno all’Associazione umbra per la lotta contro il cancro.
© Riproduzione riservata