Non piace la fontana di San Rufino in questo stato ormai da più di un anno, che si presenta sporca ed imbrattata e necessita di un’operazione di ‘restauro’. Lo segnalano nuovamente alcuni residenti della zona alla redazione di Assisi News.
La vasca della fontana presenta alcune zone imbrattate in parte di cera dovute a residui delle fiaccole e anche, forse, all’umidità. La richiesta è ancora una volta quella comunque di attivarsi per capire che tipo di macchie siano e come procedere alla pulizia. Già un anno fa circa la stessa segnalazione, l’amministrazione rispose che sarebbe stato necessario anche l’intervento della sovrintendenza ai beni culturali. Ad oggi ancora nulla?
Non è la prima volta che la cittadinanza si ‘attiva’ per la fontana, visto che già nel 2018 erano state avanzate delle richieste di pulizia, in quel caso per l’acqua stagnante. Nel 2022 era invece toccato alla fontana di Piazza del Comune, dove tra il nero dovuto all’acqua e il muschio (ma c’erano anche colate di cera), la situazione era nota da anni, ma nessuno aveva mai messo le mani su uno dei principali monumenti della città, peraltro al centro del salotto buono cittadino.
La fontana di San Rufino si trova sul lato sinistro della piazza che ospita l’omonima chiesa, la Cattedrale di Assisi. È in travertino e presenta una vasca rettangolare, con sei teste di leone dalle quali sgorga l’acqua, da cui il nome “fontana dei sei leoni”. Costruita nel 1532, serviva come una delle principali fonti di acqua dolce per la città ed è una delle più grandi di Assisi.
© Riproduzione riservata