Pubblicati i risultati finali della seconda edizione di “Best Performer dell’Economia Circolare”, concorso ideato da Confindustria, volto a valorizzare tutte le iniziative e i progetti di quelle realtà che sono orientate a fare dell’economia circolare e della sostenibilità un driver di sviluppo su cui fondare anche le strategie di comunicazione dell’impresa. C’è anche un progetto umbro, Fra’ Sole Assisi, il progetto di sostenibilità ambientale per il Sacro Convento di Assisi.
Il premio, che verrà ritirato dal coordinatore Giuseppe Lanzi AD di Sisifo, è frutto di un lavoro collettivo che coinvolge tutti i partner di Fra’ Sole Assisi, da quelli istituzionali a quelli aziendali, fino alle singole persone che si occupano del progetto, primi fra tutti, i Frati della Comunità del Sacro Convento di San Francesco, senza i quali, nessuna delle azioni di sostenibilità del progetto avrebbe potuto essere realizzata.
Fra’ Sole Assisi, nato con lo specifico intento di ridurre l’impatto ambientale del Complesso Monumentale Francescano, ha fin dall’inizio rappresentato un esperimento di stretta collaborazione tra soggetti di differenti estrazioni, costituendo così un esempio di integrazione Pubblico/Privato e Religioso/Laico animati intorno ad un obiettivo condiviso.
L’approccio sistemico applicato fin dalla fase progettuale, ha contemplato azioni inerenti non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella economica e sociale, determinando azioni di ecologia integrale dove attori dell’economia circolare e della finanza etica cooperano attivamente al raggiungimento degli obiettivi di progetto. Il premio sarà assegnato durante la seconda edizione di Connext, incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria in scena a Milano e al momento rinviato a data da destinarsi.
© Riproduzione riservata