Sono terminati i lavori sulla frana a Paradiso, in località San Silvestro, e l’intera area è messa completamente in sicurezza. In quella zona agli inizi dell’anno si verificò una frana e in seguito anche una fuga di gas a causa di alcuni massi che avevano danneggiato un serbatoio gpl. All’epoca, fu decisivo il pronto intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Assisi e dei tecnici comunali unitamente al sindaco e al vicesindaco, per evitare l’evacuazione dalle case per 7 famiglie.
Il rischio frane esisteva fin dal 2004 quando per la prima volta il pericolo si era manifestato creando un certo allarmismo tra i residenti. Tecnicamente i lavori dei vigili del fuoco si sono svolti attraverso il disgaggio (una tecnica utilizzata per la messa in sicurezza in tempi brevi di una parete rocciosa o di una scarpata tendente a franare qualora vi si trovino parti o frammenti soggetti al rischio di distacco e di caduta) procedendo poi al definitivo ripristino della strada e soprattutto alla messa in sicurezza della zona che potrà essere completamente liberata da ordinanze restrittive.
L’intervento, complesso e articolato, sulla frana a Paradiso, ha previsto la rimozione controllata del materiale in incidente caduta e la costruzione di una barriera, un vero e proprio sistema di contenimento, di una lunghezza di 70 metri con una base di 20 e un’altezza di 3, per impedire ai massi di rotolare lungo la strada a ridosso delle abitazioni. È stata anche effettuata una prova collaudo con il disgaggio di un masso dal peso di circa 100 quintali per verificare la tenuta e la resistenza del nuovo basamento. Ai vigili del fuoco il ringraziamento dell’amministrazione comunale e degli abitanti della zona.
© Riproduzione riservata