Cosa può fare il sindaco per migliorare la sicurezza, visti i tanti furti in abitazione degli ultimi tempi? A chiederlo alcuni cittadini nel corso dell’incontro del circolo Subasio con Stefania Proietti, prima cittadina di Assisi.
Ma, per lo scoramento dei presenti, le risposte non sono quelle sperate. C’è chi ha anche portato testimonianze dirette di furti in abitazione e chi ha evidenziato come si stia adoperando per fare rete per contrastare il fenomeno. Uno dei presenti ha raccontato che, nel corso di uno degli ultimi furti, ha ritrovato i “coltellacci” fuori dai cassetti.
“Di notte girano un’auto dei carabinieri e due della polizia che ringraziamo per il loro prezioso lavoro, ma – ha detto Proietti – il sindaco non può ‘comandare’ le forze dell’ordine e indicare loro dove andare. Può parlarne con il prefetto, dare vita al controllo di vicinato, aumentare le telecamere, e lo abbiamo fatto. A breve il concorso per un paio di nuovi vigili urbani. Ma – ha concluso la prima cittadina – nessun sindaco può, Costituzione alla mano, diventare sceriffo”.
© Riproduzione riservata