Ancora un nuovo furto nella zona delle case nuove ad Assisi, dove oramai i colpi sono all’ordine del giorno: l’ultimo furto mercoledì pomeriggio, mentre il padrone di casa era fuori. I ladri, entrati forzando una finestra del piano terra, hanno razziato oro e gioielli e soldi che il proprietario aveva in casa; l’amara scoperta al ritorno dell’uomo verso ora di cena dopo un giro per il centro di Assisi.
Il bottino è in corso di quantificazione ma si tratta dell’ennesimo episodio nella zona di espansione dove i ripetuti colpi avevano fatto esplodere l’ira dei residenti di via Bargellini, via della Cooperazione, via Lorenzo Perosi, via delle Querce, via Fosso Caroncia, ma anche di Viole d’Assisi da cui la Pro loco, presieduta da Ivano Bocchini, chiede maggiore cooperazione tra l’amministrazione, il paese e le forze dell’ordine per riportare la tranquillità d’animo nei residenti.
“I malviventi entrano in azione soprattutto al calare della sera, creando panico e preoccupazione per le famiglie, per lo più costituite da persone anziane e indifese. È necessaria la collaborazione e l’impegno di tutti per ripristinare il senso di sicurezza e di fiducia nelle istituzioni”, spiegava la Pro loco, segnalando “decine di furti” e chiedendo un presidio costante del territorio. Analoga presa di posizione dalla zona di espansione: “Ancora furti nella zona di espansione; la più vulnerabile, Fossa Caroncia, presa di mira ancora una volta. Vorremmo, anzi esigiamo di sapere quali iniziative possono essere messe in campo dalle forze dell’ordine e dai nostri amministratori per far terminare questo stillicidio di decine di furti in un’area sostanzialmente piccola da tenere d’occhio. La domanda da queste parti – le parole dei residenti – è non più se arriveranno i ladri ma quando. E di certo non è l’unica area bersagliata del territorio comunale. Il sindaco, che è anche membro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, quali soluzioni propone?”.
Foto di Salah Ait Mokhtar | Via Unsplash
© Riproduzione riservata