(Flavia Pagliochini) Oggi, 4 novembre, si celebra la Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate 2023. Questa mattina la celebrazione nel centro storico di Assisi, come sempre molto sentita e partecipata e con un ‘fuori programma’, l’esposizione di alcune divise dell’Arma dei carabinieri nell’ufficio del turismo in piazza del Comune ad Assisi. Un modo per testimoniare la vicinanza dell’Arma ai cittadini e ai turisti per garantire e tutelare la loro sicurezza.
“Oggi ricordiamo l’Unità della nostra Patria, che fu costruita come straordinario insieme di differenze da tanti ragazzi – tra cui 400 assisani – che offrirono la vita per l’Italia e per il nostro popolo. Oggi la nostra Patria ha il proprio caposaldo nella Costituzione, che a ragione viene definita la più bella del mondo, di cui è opportuno ricordare, nel difficile tempo che ci è dato di vivere, l’art. 11 che afferma che l’Italia ripudia la guerra. Dalla nostra città si leva l’anelito alla pace e al dialogo da quando San Francesco di fece operatore di pace andando per portare il dialogo al posto della guerra in Medio Oriente, proprio dove oggi infuria la violenza; il messaggio di pace francescano e di Assisi diventa ancor più significativo nell’ottavo centenario del primo presepe. Ma oggi è anche la giornata per dire grazie all’impegno quotidiano di vita di tutti coloro che, indossando una divisa, sono al servizio del nostro Paese: accanto a noi – e ad Assisi conosciamo bene l’impegno delle forze armate nei tanti eventi e nel quotidiano – e nei teatri di guerra dove le forze armate sono impegnate in missioni di pace, spesso rischiando la vita. A queste ragazze e a questi ragazzi italiani il nostro sostegno e la nostra gratitudine”, le parole del sindaco Proietti in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate 2023.
Come ogni anno poi l’amministrazione comunale di Assisi ha deciso di organizzare un calendario di appuntamenti per onorare i caduti nel capoluogo e in tutte le frazioni, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate 2023 e non solo. Nel centro storico in mattinata, con la partecipazione di alcuni studenti delle scuole di Assisi, con la partenza del corteo alle 8.45 da Piazza Santa Chiara fino alla piazza del Comune. Alle 9.30, la messa nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva e subito dopo la deposizione della corona al monumento ai caduti di piazzale Trieste. Monumento cittadino che risale al 1923 e che, per l’occasione è stato restaurato dall’amministrazione comunale sotto la supervisione del maestro Sergio Fusetti con un impegno economico di 6000 € a valere nel settore manutenzioni. Operazione di riqualificazione che sarà gradualmente compiuta anche per gli altri monumenti ai caduti presenti nelle frazioni.
Per l’occasione associazioni combattentistiche e d’arma hanno donato l’alzabandiera che da oggi campeggia a fianco del monumento. Commovente il ricordo da parte dell’associazione bersaglieri sezione Guido Sorignani del concittadino bersagliere Giuseppe Chiavini, recentemente scomparso, da sempre attivo in momenti come quello odierno oltre che nella vita civica e associativa della città. Adriano Tofi in qualità di presidente dell’Associazione mutilati e invalidi di guerra ha infine ricordato il progetto “I monumenti raccontano” voluto dalla stessa associazione e dal Comune di Assisi e ha dato la parola alla giovanissima Giulia Tinivelli, vincitrice con la scuola Frate Francesco dell’edizione che descrisse la storia del monumento ai caduti di piazzale Trieste.
Domani la cerimonia si svolgerà ad Armenzano (ore 10.30) e a Porziano (ore 12). Sempre nel mese di novembre, l’omaggio all’unità nazionale e ai caduti si svolgerà anche nelle altre frazioni di Assisi. Le celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate 2023 continueranno per tutto il mese secondo il seguente programma: 1 novembre alle 11 nella chiesa di Sant’Apollinare a Capodacqua; il 5 novembre alle 10.30 nell’area del monumento ad Armenzano e alle 12 al Castello di Porziano; il 12 novembre è la volta di Santa Maria degli Angeli (ore 9 in Piazza Garibaldi), San Vitale (ore 10.30 nella sede della Pro loco), Rivotorto (ore 14.30 in piazza Pietro Conti) e Castelnuovo (ore 16 in Piazza San Pasquale). Il 19 novembre è la volta di Tordibetto (ore 9.30, piazza San Bernardino da Siena), Petrignano (ore 10,15, piazza Luigi Masi) e Palazzo (ore 18, piazza dei Figli di Cambio), e infine il 26 novembre a San Gregorio (chiesa di San Gregorio, ore 10), Tordandrea (ore 11.15, piazza dei Caduti) e Torchiagina (ore 12, piazza don Pietro Dell’Ava).
© Riproduzione riservata