Si svolgerà domenica 25 settembre 2016 alle 17 nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi il Giubileo della scuola: i docenti e il corpo non docente di tutte le scuole potranno partecipare alla celebrazione della santa messa presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino.
Al termine ci sarà la premiazione del concorso organizzato dal Museo diocesano di Assisi, in collaborazione con l’Ufficio Scuola della diocesi, dal titolo “Oltre il deserto l’abbraccio del Padre”: i vincitori sono la 5B della scuola primaria “la Meridiana” di Passaggio di Bettona (che ha realizzato l’immagine della locandina del Giubileo della scuola) e la classe 2C della scuola secondaria di primo grado “F. Storelli” di Gualdo Tadino ha realizzato la matita che è diventata il logo del Giubileo della scuola.
Sono 6 invece le menzioni speciali che la commissione esaminatrice ha voluto assegnare ad altrettanti elaborati. La classe 3E della scuola secondaria di secondo grado “Colomba Antonietti” di Bastia Umbra per la forte carica emozionale; le classi 3C e IA della scuola secondaria di primo grado “F. Storelli” di Gualdo Tadino, la prima per la storia che ha saputo costruire, la seconda per l’originalità; le classi 5A e 5B della scuola primaria “Patrono d’Italia” di Santa Maria degli Angeli per la resa artistica dell’elaborato che hanno realizzato.
Il concorso del Giubileo della scuola – spiega una nota della Diocesi – ha voluto essere un invito a una partecipazione attiva delle scuole all’anno giubilare, con l’obiettivo di costituire un’occasione per i bambini e i ragazzi della Diocesi per riflettere assieme ai loro insegnanti sul Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco e per vivere questo importante evento in prima persona, da protagonisti; aiutare i bambini e i ragazzi ad acquisire consapevolezza sullo stretto rapporto che esiste tra il Museo diocesano e il territorio con i suoi cittadini, in particolare con i più giovani, “cittadini di domani”; stimolare la creatività dei ragazzi, che hanno realizzato i lavori sperimentando le tecniche artistiche predilette.
© Riproduzione riservata