In occasione delle festività natalizie, le strade del centro delle città di Perugia, di Assisi e di Gubbio vengono attraversate dagli equipaggi a cavallo della Polizia di Stato. È stato il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai, nell’ambito del potenziamento dei controlli in prossimità delle feste natalizie, a prevedere la presenza di agenti a cavallo per un maggiore monitoraggio dei centri storici e delle aree non raggiungibili con i mezzi a motore, tutelando così bellezza e decoro contro ogni forma di illegalità.
Gli equipaggi a cavallo della Polizia di Stato, insieme agli altri reparti, garantiranno una più capillare attività di prevenzione a favore degli anziani, dei giovani, delle famiglie che fruiscono soprattutto in questo periodo festivo del centro cittadino sia a Perugia che ad Assisi e Gubbio. Già da martedì 21 dicembre 2021, con la città di Perugia addobbata a festa, i cittadini hanno potuto ammirare, nella splendida cornice di Corso Vannucci a Perugia, due bellissimi esemplari che hanno richiamato sguardi increduli dei cittadini e soprattutto di tanti bambini che hanno voluto immortalare il momento. Scene che si sono ripetute anche ad Assisi, con i turisti che si sono fotografati con poliziotti e cavalli nelle ‘pause’ del servizio.
I due equini sono Lutecia, una cavalla francese di 20 anni e Fholemprime, un cavallo tedesco di 19 anni. Entrambi provengono dal Reparto a Cavallo di Ladispoli e oltre ad aver effettuato tanti servizi di rappresentanza con la Polizia di Stato, hanno svolto anche attività sportiva con il settore giovanile e con gli atleti delle Fiamme Oro. Il servizio di vigilanza ippomontata proseguirà il 23 dicembre a Gubbio.
FOTO © Mauro Berti-Assisinews
© Riproduzione riservata