Guasti telefonici ad Armenzano, la Telecom risolve dopo la segnalazione dei cittadini. A causare disservizi alla linea mobile una doppia causa, i ghiri che hanno rosicchiato i fili e il maltempo dei giorni scorsi. La pioggia ha bagnato i fili portati allo scoperto dai roditori, con annessi disservizi: nel corso di un sopralluogo con annesso intervento, Telecom ha cambiato i fili e fatto in modo che i roditori non possano più arrivarci.
I guasti telefonici ad Armenzano (telefoni muti in una zona, quella di montagna, soprattutto in due frazioni in cui la linea mobile è un miraggio, anche a casa di persone anziane e con disabilità) interessavano – almeno stando alla denuncia dei residenti resa nota ieri – una decina di utenze, che ora – dopo venti giorni di denunce dirette e solleciti anche alla compagnia del telefono – possono tornare a telefonare.
AGGIORNAMENTO del 7 aprile
Il consigliere di Assisi Domani Carlo Migliosi conferma che è stato riparato i guasti telefonici ad Armenzano: “Dopo una lunga e accurata analisi strumentale – spiega Migliosi – la causa del guasto è stata trovata come una serie di “rosicchiamenti “ dovuti a roditori (in particolare ghiri) che avevano intaccato la guaina e il rivestimento plastico dei del cavo di telecomunicazioni nei punti dove il cavo attraversa il bosco. L’attacco, distribuito in più punti, aveva la caratteristica che con la pioggia faceva entrare acqua nel cavo generando il blocco dei numeri, bastava per contro un po’ bel tempo per far sparire tutto rendendo non rilevabile il problema. Dopo l’interessamento dell’amministrazione venuta a conoscenza attraverso la telefonata di una cittadina, si è chiesto a TIM di velocizzare per quanto possibile le operazioni di risoluzione del guasto. Nella mattinata di ieri dopo una lunga ricerca strumentale e una riparazione in più punti, nel cavo dislocato in mezzo al bosco, i tecnici hanno completato la riparazione garantendo il perfetto funzionamento”.
© Riproduzione riservata