Le Iene ad Assisi potrebbero essere arrivate per la guerra in Yemen. Il consiglio comunale di Assisi ha presentato e approvato all’unanimità una mozione contro la produzione italiana di armi destinate alla guerra in Yemen, a cui hanno aderito tanti altri comuni italiani. Con questa mozione si chiede che “governo e parlamento italiano diano attuazione ai principi costituzionali e alle risoluzioni del parlamento europeo bloccando l’esportazione di armi e articoli correlati prodotti in Italia o che transitino per l’Italia, destinate all’Arabia Saudita e a tutti i Paesi coinvolti nel conflitto armato in Yemen”.
“Con questa mozione dimostriamo di avere coraggio e di avere coraggio non ci si deve mai pentire, ci si deve vergognare invece dell’indifferenza di fronte alla morte di uomini, donne e bambini. E se anche gli ottomila Comuni d’Italia diranno la stessa cosa vuol dire che il no alle guerre e al traffico di armi sarà più forte”, ha detto il sindaco Stefania Proietti, che con la sua lista civica, Assisi Domani, ha presentato la mozione.
Le Iene hanno dedicato numerosi servizi alla guerra in Yemen, firmati Giulia Innocenzi. “Aiutateci a diffondere questa mozione in cui gli amministratori dei comuni d’Italia chiedono al Governo di fermare uno scandalo”, ha scritto a Le Iene la sindaca di Assisi. “È stata portata in tutta Italia e approvata in consigli comunali come Verona, Bologna, Firenze, Roma”. E conclude: “Non possiamo più permettere che dalle macerie escano corpi di bimbi morti insieme a pezzi di bombe fabbricate nel nostro Paese, che ripudia la guerra”.
© Riproduzione riservata