Taglio del nastro per il restauro della fontana dei Tre Leoni, cominciato a novembre e terminato qualche settimana fa. Mercoledì mattina una piccola cerimonia in piazza del Comune con Sergio Fusetti, direttore tecnico dei restauri condotti dalla società Tecnireco, specializzata in restauri di opere d’arte e monumenti, che ha ringraziato i restauratori Marco Perla, Anna Maria Mantucci e Irene Vittori.
A tagliare il nastro il sindaco ff Valter Stoppini e la presidente del consiglio comunale Donatella Casciarri, per la benedizione di padre Alessio Maglione. I fondi sono stati utilizzati per ripulitura; rimozione del vecchio strato impermeabilizzante in resina all’interno della vasca, nonché di tutte le stuccature non idonee dal punto di vista estetico e conservativo; consolidamento del materiale lapideo; integrazione delle parti mancanti; stuccature e microstuccature per l’integrazione delle lacune e delle giunzioni tra i frammenti; rispristino impermeabilizzazione della vasca; e protezione finale della superficie con resine idonee. È stato inoltre sistemato anche l’impianto elettrico interno alla fontana, per far zampillare nuovamente l’acqua.
A sponsorizzare il restauro, costato 60.000 euro, Brunello Cucinelli, CIAM, Refrigeneration Design, FOMAP, Precision Mechanics, Manini Prefabricati, Molitoria Umbra, NTS Project, Grigi, Petrini, Polycart S.p.a., SCAI, SIR Safety System e Spaccapanico.
Foto Mauro Berti – Assisi News
© Riproduzione riservata

