(Aggiornamento del 25 giugno mattina) Domato poco dopo mezzanotte l’incendio a Petrata, frazione di Pieve San Nicolò. Lo annuncia il sindaco Stefania Proietti su Facebook. “Finalmente domato l’incendio che oggi è divampato a Pieve San Nicolò. Ringraziamo per l’encomiabile servizio i Vigili del Fuoco del Comando di Perugia intervenuti in forze anche con due mezzi aerei, l’Afor, la Polizia Locale e il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Assisi. Raccomandiamo massima prudenza e attenzione, di mantenere pulite e manutenute aree verdi e pertinenze stradali, invitiamo a segnalare immediatamente qualora siano avvistati segnali di incendio, fumo etc chiamando il 112”, le parole della prima cittadina.
Correlato: Prevenzione incendi e niente sprechi d’acqua, arriva l’ordinanza
(Articolo originale) Un incendio a Petrata di vaste proporzioni sta interessando la frazione di Pieve San Nicolò. La notizia e le foto sono state diffuse dal sindaco Stefania Proietti, mentre per i vigili del fuoco le fiamme sono divampate a San Fortunato. Sul posto due squadre al lavoro, Assisi e una dalla centrale con DOS. Si tratta di un incendio che interessa campo e zona boschiva, sono in arrivo in supporto anche due Canadair. (Continua dopo il video)
Oltre ai Vigili del Fuoco, sul posto la Protezione Civile comunale e i vigili urbani. Sono in arrivo i mezzi aerei per lo spegnimento delle fiamme che, purtroppo, hanno intaccato il bosco che continua a bruciare. “Si raccomanda la massima attenzione”, l’appello di Proietti. (Continua dopo il video)
Le fiamme sono divampate in tutta l’Umbria nel pomeriggio del 24 giugno. Le squadre di Foligno e Spoleto sono in azione in zona San Giacomo di Bevagna per incendio campo su cui sono in arrivo anche la squadra dei vigili del fuoco di Gaifana e un’altra squadra della centrale. La squadra di città di Castello e una dalla Centrale di Perugia sono intervenute sulla zona di Parlesca e SS 3 bis. L’incendio più vasto è in zona San Martino in Colle dove sono impegnate 4 squadre, due della centrale, distaccamento Cavour, Todi e Drago 124 da Arezzo coordinato dal DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) di Perugia. Si tratta di un incendio che ha lambito abitazioni.
(Articolo originale del 24 giugno, aggiornato alle 6 di mattina del 25 giugno)
© Riproduzione riservata