Incendio tra Petrignano e Bastia scoperto grazie al gruppo comunale di Protezione Civile di Assisi. Lo segnala il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, dalla sua pagina Facebook istituzionale.
“Da tre anni è attivo il servizio prevenzione ed avvistamento incendi a cura del gruppo comunale di Protezione Civile di Assisi coordinato da Gabriele Valecchi. Oggi erano di turno i volontari Alfonsa Valentini e Giovanni Caporali. Verso le 17 hanno avvistato un focolaio in zona Petrignano/Bastia Umbra dal punto di osservazione di Sterpeto. I volontari – aggiunge Proietti – si sono subito attivati individuando il luogo preciso. Giunti sul posto, verificando la gravità della situazione, i volontari hanno, come da protocollo, chiamato il 115 fornendo tutti i dettagli affinché i Vigili del Fuoco potessero giungere al più presto”.
L’incendio tra Petrignano e Bastia si è sviluppato in un grande casolare abbandonato con una corte di alberi e sterpaglie. A complicare l’intervento di spegnimento, oltre l’incuria e l’abbandono, è stata la presenza di rifiuti. Per spegnere le fiamme ci sono volute due ore e mezza, 5 vigili del fuoco, un camion, una camionetta. I volontari hanno prestato aiuto sotto la direzione dei Vigili del Fuoco.
“Ringrazio come Sindaco e a nome dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta i nostri volontari del gruppo comunale di Protezione Civile per questo prezioso servizio di prevenzione incendi. Ringrazio in modo particolare – scrive Proietti – i volontari in servizio oggi: Alfonsa Valentini (a cui si devono questi dettagli e le foto, tratti dalla pagina Facebook del sindaco Proietti, ndr) e Giovanni Caporali -scrive la prima cittadina- per il loro servizio ancor più prezioso oggi che hanno sventato un potenziale pericoloso incendio. Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri ‘angeli’ Vigili del Fuoco sempre presenti con professionalità e coraggio in ogni evenienza a difesa di Assisi e del suo territorio”
© Riproduzione riservata