(Fla.Pag.) Ancora un incidente sul lavoro nel comprensorio, il terzo dall’inizio dell’anno. A una settimana dalla festa del Lavoro il 24 aprile pomeriggio a Rivotorto un operaio di 57 anni originario della Calabria ma residente in zona è rimasto ferito alla gamba in un’azienda di Rivotorto che produce attrezzature per l’edilizia.
L’uomo è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale di Perugia con una brutta ferita all’arto inferiore dopo essere stato colpito da una lastra durante un’operazione di lavoro. Sull’accaduto indaga la polizia di Stato del commissariato di Assisi agli ordini del vicequestore Francesca Di Luca e il personale del Servizio prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro della Usl Umbria 1. Sul posto anche i sanitari del 118 che hanno trasportato all’ospedale di Perugia l’operaio ferito. Ammesso in codice rosso, le sue condizioni sono al momento sconosciute ma non sarebbe in pericolo di vita.
Si tratta del sesto incidente sul lavoro in pochi mesi per il comprensorio e il terzo, sempre per queste zone, dall’inizio dell’anno. L’ultimo, prima di quello di ieri, l’11 marzo a Bastia Umbra, durante le operazioni di smontaggio di Expo Casa a Umbriafiere: in quella circostanza un operaio di 43 anni era rimasto ferito dopo essere stato colpito da un carico pesante sganciatosi durante una operazione di sollevamento e che sarebbe caduto addosso all’uomo in maniera piuttosto violenta, causando traumi a torace e addome. A metà febbraio invece, a Santa Maria degli Angeli un operaio sessantenne che stava lavorando in un cantiere è precipitato per circa 5 metri in una bocca di lupo dopo che le lastre su cui si stava poggiando avevano ceduto. In quell’occasione l’uomo aveva riportato la frattura di alcune vertebre e altre contusioni e dopo i soccorsi dei colleghi e del personale sanitario era stato ricoverato a Perugia.
A metà dicembre un 32enne italiano, mentre era intento ad effettuare dei lavori di manutenzione nella ditta in cui lavora, era stato colpito alla testa da un macchinario che gli ha provocato una profonda ferita lacero contusa. A metà ottobre un giovane di 22 anni era rimasto ferito mentre lavorava in un’azienda agricola ad Assisi: colpito dal muletto che stava riparando, aveva riportato un trauma da schiacciamento all’altezza dell’addome e del torace. Infine, a Petrignano di Assisi, un 60enne che si trovava sul tetto del capannone di un’azienda per effettuare una bonifica era precipitato sbattendo violentemente tutto il corpo sul terreno e perdendo conoscenza. Immediato l’intervento del 118 che vista la gravità delle ferite e traumi riportati avevano portato l’uomo al Santa Maria della Misericordia.
© Riproduzione riservata