La polizia municipale ha multato un incivile seriale abbandonatore di rifiuti. A darne notizia (proprio mentre gli abbandoni continuano imperterriti anche a Pasquetta) il sindaco Stefania Proietti su Facebook. “Condanna ferma, multe e sanzioni, denuncia nel caso di reati penali. Queste le conseguenze per chi non comprende che il singolo atteggiamento sbagliato danneggia l’intera comunità”, le parole della prima cittadina.
È proprio Stefania Proietti a parlare di un “un incivile seriale. Non solo ci siamo indignati noi come istituzione, vedendo ogni mattina, nello stesso luogo, i sacchi impunemente gettati. Non solo si sono indignati gli operatori ecologici, puntualmente impegnati nella pulizia. Ma si sono indignati anche i cittadini! L’azione congiunta del Comune, dei cittadini e dell’associazione MSG ha avuto ragione. In poche mosse abbiamo individuato la persona, fermata e multata per oltre 700€ di ammenda”.
“Atteggiamenti come questi, oltre a rappresentare un illecito amministrativo, sono da sanzionare perché questi incivili sono una ridotta minoranza”, sostiene Proietti. “La stragrande maggioranza di cittadini di Assisi sono fortemente motivati nel mantenere il proprio ambiente pulito, la propria città splendente come uno specchio. Ed è per loro, per gli onesti, per l’ambiente, per chi verrà domani, che questi comportamenti vanno repressi e puniti e vanno comunicate tutte le azioni messe in campo dalle istituzioni insieme ai cittadini. Contro gli incivili vince l’alleanza tra cittadini e istituzioni!”, conclude il sindaco.
Alcune foto dei rifiuti vari di Nazario Ciancaleoni che su ‘Sei di Assisi se’ riassume così la situazione: “Bivacco ambulante a Pasquetta con relativo lancio in corsa e deposito semi-abusivo di bottiglie”. Le foto dei rifiuti in via D’Annunzio a Santa Maria degli Angeli sono state scattate da AssisiNews, nella giornata del 23 aprile.
© Riproduzione riservata