Avvicinare e motivare i giovani allo studio della Matematica e delle discipline scientifiche, poiché proprio in tale ambito disciplinare, dagli studi del MIUR, si evidenziano le maggiori difficoltà delle nuove leve. Ed è questa ottica che l’Istituto Comprensivo Assisi 1, guidato dalla dirigente Tecla Bacci, ha aderito all’evento ‘Pi greco – Day – 14 Marzo 2017’ che rientra nel Progetto Continuità tra classi quinte della Scuola Primaria di S. Antonio e di Rivotorto e la Scuola Secondaria di I° grado “Frate Francesco”.
La manifestazione ludico-didattica ha interessato gli alunni delle classi prime della secondaria di primo grado Frate Francesco e quelli delle classi quinte della Primaria S.Paolo e Primaria di Rivotorto. Durante le due ore di intenso e stimolante lavoro, i giovani “matematici” dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 hanno fatto esperienza pratica con gli strumenti del mestiere, portato avanti esperienze di “learning by doing” eseguendo tutta una serie di attività pratiche: gli alunni in maniera coinvolgente e divertente hanno risolto enigmi, rompicapo, indovinelli, “stuzzica–menti” e hanno realizzato braccialetti dedicati al fantastico π. In particolare i braccialetti erano costituiti da cerchietti di colore diverso e ognuno di essi rappresentava una specifica cifra del numero irrazionale Pi Greco.
La stessa Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, Tecla Bacci, oltre a volere fortemente la manifestazione, ha attivamente partecipato alla risoluzione degli enigmi insieme ai ragazzi. Il tutto è stato arricchito da giochi e attività originali, per celebrare in allegria questa festa della matematica.
© Riproduzione riservata