Trentasette interventi, per un totale di quasi 45 milioni di euro: sono queste le cifre che a partire dai prossimi mesi daranno il via libera ai lavori sulle scuole della Provincia di Perugia, interventi di sistemazione e miglioramento a seguito dei danni del terremoto. Risorse che arrivano dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) legate, in piccola parte, al Decreto Legge per Enti locali e province, e dai fondi messi a disposizione per il sisma del 2016 e collegati alle relative ordinanze.
“Inizia un complesso lavoro di programmazione e progettazione – ha dichiarato Federico Masciolini, consigliere provinciale delegato – che nei prossimi anni, grazie ad un utilizzo razionale dei diversi canali di finanziamento a disposizione, porterà ad interventi su una parte considerevole degli edifici scolastici della Provincia. Si tratterà di una straordinaria occasione per rendere le nostre scuole più sicure, più moderne e più funzionali all’apprendimento dei nostri ragazzi”.
Entrando nel dettaglio dei lavori sulle scuole della Provincia di Perugia, il piano 2018-2020 elaborato dal settore Edilizia Scolastica prevede interventi anche per Assisi dove – come emerso nei giorni scorsi – è in programma l’ampliamento dell’Istituto Alberghiero presso la struttura dell’Istituto Bonghi-Marco Polo a Santa Maria degli Angeli, per un importo di un milione e duecentomila euro. Atteso, inoltre, l’adeguamento della parte di edificio della scuola Frate Francesco, che attualmente ospita parte dell’Alberghiero, per un costo di un milione e trecentocinquantamila euro. Concordato anche un intervento di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del Liceo Classico Properzio per una cifra di 130mila euro.
© Riproduzione riservata