È di queste ore la firma del Patto a sostegno della Legge 38/2010 da parte dell’onorevole Livia Turco, che della legge è stata attiva promulgatrice: lo rende noto l’amministrazione comunale, ricordando che la legge garantisce l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative, ed è una legge di civiltà che mira ad alleviare la sofferenza di chi vive in condizione di dolore cronico e a promuovere la dignità nel fine vita. La Legge 38 è stata fortemente voluta da Livia Turco e condivisa non solo all’interno del Parlamento, ma dalla società civile, dai medici e dalle associazioni.
A distanza di sei anni, però, questa legge non è ancora pienamente applicata, ed è quindi necessario anche il coinvolgimento dei cittadini, che devono essere opportunamente informati dei loro diritti e delle cure e del sostegno cui possono acceder. Anche con il riconoscimento di Assisi Città del Sollievo, il sindaco Stefania Proietti e l’assessore Claudia Maria Travicelli, si sono impegnate divulgare la Legge 38, coinvolgendo il mondo delle associazioni, il mondo della politica, della sanità e dell’impegno dei singoli.
Oltre alla giunta e alla Turco, il documento è stato firmato dalla Fondazione Ghirotti che ha riconosciuto ad Assisi il titolo di Città del Sollievo, da la rete patrocinata da ANCI Prof. Numa Cellini, da Leonardo Cenci di “Avanti tutta Onlus”, dalla Prof.a Cynthia Aristei, dal Dr. Manlio Lucentini, dalla Presidente dell’Istituto Serafico Francesca Di Maolo, dalla Presidente della Casa di Riposo Andrea Rossi Loredana Capitanucci, dai responsabili della Associazioni A.I.D.O., A.R.O.N.C., Assisi Medicina, Auser, Aucc, Avis, Associazione Con Noi, Croce Rossa Italiana, Istituti Riuniti di Beneficenza, Confraternita della Misericordia, Medici Cattolici, Pastorale della Salute, Unitalsi, Associazione Punto Rosa, Associazione D.S.A.
© Riproduzione riservata