Lite passionale tra fidanzati, interviene la polizia.
Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, a seguito di chiamata pervenuta al Numero Unico di Emergenza, sono intervenuti presso una struttura ricettiva a Santa Maria degli Angeli: arichiedere l’intervento della Polizia di Stato è stata una donna, identificata come una cittadina straniera, classe 1976, spaventata dall’atteggiamento aggressivo del compagno, anch’esso cittadino straniero, classe 1970.
Giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante hanno preso contatti con la richiedente, la quale ha riferito di aver avuto un’accesa discussione per motivi passionali con il compagno che, in seguito, era degenerata passando dalle parole alle vie di fatto. A quel punto, aveva deciso di chiamare la Polizia di Stato.
Gli operatori, constatato che nessuno dei due ‘protagonisti’ della lite passionale necessitava di cure mediche, dopo averli resi edotti delle loro facoltà di legge, hanno invitato la donna – che nel frattempo aveva deciso di allontanarsi dall’alloggio e di trascorrere la notte in un’altra stanza – a richiamare in caso di necessità. Al termine delle attività di rito, i poliziotti hanno inserito l’evento nell’applicativo interforze SCUDO.
Il software di supporto alla gestione delle attività di “pronto intervento” è di fondamentale importanza nell’ambito della prevenzione e del contrasto dei fenomeni connessi alle violenze domestiche o di genere. L’applicativo, destinato agli operatori delle Forze dell’Ordine impegnati nei servizi di controllo del territorio, integra i sistemi operativi multimediali e informativi già in uso alle Forze di Polizia consentendo di evidenziare i precedenti interventi degli equipaggi nei confronti di vittime di lite, o violenza, anche nei casi in cui non sia stata proposta denuncia o querela.
© Riproduzione riservata