Negli anni ’50 negli Stati Uniti la serie tv Superman veniva promossa con la didascalia “È un aereo? È un uccello? No, è Superman!”. E come non sorridere vedendo le luci natalizie del sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli? Ieri sera sono stati accessi gli angeli che abbelliscono la Piazza, ma con una particolarità. Invece di essere installati come dovrebbero, sono stati fissati ai lampioni in orizzontale, sdraiati. Il tam tam su Facebook si è fatto subito sentire. “Ma possibile che non si siano accorti gli installatori? Ma è normale? Allora vogliamo riposizionarli! L’anno scorso erano in posizione corretta! Ma è una cosa voluta? Speriamo di no!”.
Correlato: Il programma degli eventi previsti per il weekend del 6-8 dicembre 2019 ad Assisi
Certo che ad Assisi le luci natalizie ‘facili’ sembrano non piacere. Ironie e sorrisi un po’ ovunque, battute e toni scherzosi. Ma gli angeli posti in quel modo non sono affatto belli. Sperando in una ‘rettifica’ nei prossimi giorni che riporti la situazione alla normalità come era l’anno scorso… a meno che, come ha scritto scherzosamente un lettore ad AssisiNews, non si voglia girare la Basilica…
A proposito… di decorazioni natalizie. Alcuni alberi del bosco incantato sono già secchi e/o spelacchiati ancora prima del ‘debutto’. Si tratta di una versione “fedele” ai boschi originali, dove gli alberi sono (naturalmente) secchi? Ma allora, che bosco incantato sarebbe? L’inaugurazione, come noto, è il programma domani pomeriggio, in Piazza del Comune. Sperando che, se di errore si tratta, gli alberi più ‘brutti’ vengano sostituiti.
(Aggiornamento delle 15.30): Riceviamo e pubblichiamo dalla Pro loco di Santa Maria degli Angeli:
“Mi spiace dover intervenire in questa ‘querelle’ che avrei preferito evitare ma, visto che di gente spiritosa al mondo ce n’è tanta, vorrei precisare come stanno le cose prima che i tardi di memoria, i criticoni ed i bastian contrari prendano il sopravvento su chi invece lavora e si impegna. Gli angeli sono stati posizionati come lo scorso anno (per chi ha la memoria corta o tarda), nella corretta posizione (per i criticoni) di volo, cioè in orizzontale e non in verticale come invece (per i bastian contrari) si vorrebbe far credere visto che in verticale non vola niente e nessuno, nemmeno gli elicotteri. Se poi parliamo di battute goliardiche, ma non mi sembra questo il tono, ben vengano se qualcuno vuole farci quattro risate ma che siano fini a se stesse e non devono servire invece per denigrare il lavoro altrui , qualunque esso sia. Se poi qualcuno, seriamente, volesse affrontare il problema sono anche disposto a spiegare, oltre quanto già detto, i motivi tecnici (e non chiacchiere da bar) che hanno ulteriormente determinato la scelta”. Il presidente della pro loco di Santa Maria degli Angeli, Francesco Cavanna (Continua dopo la foto)
La controreplica della redazione sulle Luci natalizie ‘sbagliate’: Come chiaramente visibile nella foto pervenuta ad AssisiNews, che riportiamo qui sopra, significa allora che gli angeli erano attaccati male negli anni precedenti? Per parte nostra, ci limitiamo a segnalare però che allora erano anche più gradevoli alla vista, a corredo della Basilica in modalità “sfilata”, e non come ora, dove più che volare, sembrano dormire.
© Riproduzione riservata