Luoghi del Cuore 2016, Assisi Nostra propone di votare la Chiesa San Biagio a Tordibetto di Assisi: la chiesa sorge lungo la Provinciale Tordibetto d’Assisi-Bastia Umbra e ricade entro una tenuta di proprietà privata, è sotto la Sovrintendenza di Spoleto e fa parte della Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo:la struttura ha riportato danni gravissimi in seguito al terremoto del 1994 e al sisma del 1997. All’interno aveva opere di Appiani che ha decorato anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la volta della Chiesa della Minerva, e di Curradi, un artista devozionale della fine del ‘600, opere che ora sono nella chiesa di Tordibetto e nel palazzo della Provincia.
È possibile votare la Chiesa di San Biagio tra i Luoghi del Cuore 2016 (concorso nazionale che si tiene ogni due anni) a questo link (non è necessaria l’iscrizione al Fai, basta accettare l’iscrizione via fb) o chiedendo il modulo ufficiale alla pagina Facebook di Italia Nostra Assisi. Le votazioni per i Luoghi del Cuore scadono il 30 novembre 2016 e l’Umbria ha un fortunato precedente: nel 2014, Piandarca a Cannara è risultata tra i vincitori. Italia Nostra Assisi ha chiesto e ottenuto dal Fai la ratifica di un comitato dal nome “Assisi Nostra e Tordibetto per San Biagio”, per cui si cercano simpatizzanti o esperti (preferibilmente di Tordibetto ma non solo).
Per far votare la chiesa di Tordibetto tra i Luoghi del Cuore 2016, è stato anche ‘creato’ un tavolo di raccolta firme alla Festa Della Cipolla di Cannara 2016; nelle prossime settimane verrà dedicata una giornata alla ripulitura della chiesa dalle erbe infestanti. Per ulteriori informazioni, questo il link della pagina Facebook di Assisi Nostra.
© Riproduzione riservata