C’è anche il comandante della stazione carabinieri di Assisi, luogotenente Bruno Versace, tra gli insigniti dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica. L’ufficialità è arrivata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e con la successiva comunicazione della Prefettura. Istituito con la legge 3 marzo 1951, l’Ordine al merito della Repubblica nacque con lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Le onorificenze corrispondenti alle classi dell'”Ordine al Merito della Repubblica Italiana” sono stabilite nei seguenti gradi: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce. La distinzione di Gran Cordone dell’Ordine viene conferita ai Cavalieri di Gran Croce per premiare altissime benemerenze di uomini eminenti, italiani e stranieri.
Nel 2017 il luogotenente Bruno Versace aveva invece ottenuto la Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare. In quell’occasione il riconoscimento era stato consegnato dal comandante interregionale carabinieri “Podgora” generale di corpo d’armata, Ilio Ciceri. La medaglia – spiega il sito dei carabinieri – viene assegnata con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro della Difesa, per gli appartenenti alle forze armate; di concerto con i ministri dell’Interno e delle Finanze, negli altri casi. Il tempo viene calcolato sommando all’età anagrafica quella di servizio, al netto di ferie e permessi.
© Riproduzione riservata