Lutto all’Alberghiero di Assisi: il 19 settembre è mancata all’affetto dei suoi cari la Prof.ssa Anna Cuccagna, da ben ventisette anni docente di lingua inglese della scuola di Assisi.
“Una perdita impareggiabile per la nostra comunità scolastica – scrive la dirigente Bianca Maria Tagliaferri – generazioni di studenti che ,oggi professionisti, la ricordano grati e commossi insieme a noi ,come le numerosissime testimonianze pervenuteci in questi giorni dimostrano. E la scuola è rimasta fino all’ultimo, anche durante l’insorgere della malattia, nei pensieri di Anna Cuccagna. La sua solida cultura, mai ,come ogni vera cultura, da lei esibita, era accompagnata da una signorile discrezione , segno distintivo di uno stile umano e professionale pressochè unico. Non era solo un’insegnante di inglese , era una profonda conoscitrice ed estimatrice della cultura anglosassone che aveva saputo fare strumento di ampliamento di orizzonti nei numerosi viaggi intercontinentali dai quali tornava sempre con un nuovo arricchimento per i suoi studenti. Il suo rigore era sempre e comunque rispettato dai suoi studenti per l’autorevolezza silenziosa con la quale sapeva porsi. In diciassette anni non le ho mai sentito alzare la voce con nessun alunno e nessun di loro, in altrettanti anni, mi ha mai espresso verso di lei una qualsivoglia critica. Si direbbe un dono raro. E forse lo era davvero perché , pur nella sua riservatezza , era capace di ascolto, di accoglienza in un’affidabilità forte e costante. Nel partecipare al dolore del marito Michele e della famiglia – conclude Tagliaferri – tutti noi salutiamo con gratitudine e grande affetto la Prof.ssa Anna Cuccagna nell’intento di mantenerne vivi il pensiero ed il ricordo.
Cordoglio è espresso anche dall’assessore Claudia Travicelli: “Con profondo sentimento mi associo al cordoglio dell’Istituto Alberghiero di Assisi, per la scomparsa della Professoressa Anna Cuccagna, apprezzata docente di lingua inglese, che per tanti anni ha riversato il suo sapere e le sue doti umane su generazioni di studenti. Figura attenta, competente e sensibile, si è distinta per il tratto garbato e signorile con cui riusciva a mantenere con gli studenti un rapporto di simpatia e di vivacità intellettuale, pur nel rigore delle esigenze didattiche. Sincere condoglianze rivolgo anche ai familiari della Professoressa Anna Cuccagna, della quale serberò uno splendido ricordo”.
© Riproduzione riservata