Petrignano di Assisi piange il consigliere Rino Freddii, improvvisamente mancato la notte scorsa. Nato ad Assisi nel novembre del ’51, libero professionista, è stato stroncato da un malore. Già assessore (ai lavori pubblici dal 1981 al 1985, sindaco Costa) e capogruppo del Pdl dal 2006 al 2016. Alle ultime elezioni, 2016, aveva sostenuto Antonio Lunghi, risultando però non eletto.
Ma Rino Freddii non aveva smesso di interessarsi della cosa pubblica, con numerosi interventi sulla frazione di Petrignano e in generale sulla giunta Proietti. Secondo le prime informazioni, l’ex consigliere ha avuto un malore durante un intervento in un’assemblea pubblica proprio organizzata dalla giunta. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei presenti e del 118 arrivato da Assisi.
Scomparsa Rino Freddii, i messaggi di cordoglio
Tanti i messaggi di cordoglio. “Il comprensorio Lega Assisi esprime le più sincere condoglianze alla famiglia di Rino Freddii per la prematura scomparsa di una persona cara sempre attiva in politica per la sua città. Con lui – scrive Stefano Pastorelli – se ne è andata una parte importante di storia politica assisana”. “Ciao amico mio, amico di Assisi, ciao come dicevi Tu ‘Mezzamico’”, aggiunge Luigi Tardioli.
I socialisti di Assisi, con il consigliere Luigi Bastianini, anche segretario, esprimono “profondo cordoglio” per la scomparsa dell’ex assessore e consigliere Rino Freddii, estendendo le condoglianze alla famiglia. “La politica per te, come per me – scrive Claudia Travicelli – è stata prima di tutto rispetto ed educazione, una cosa era la politica, un’altra i rapporti umani. Ti ho sempre rispettato e ritenuto un amico”.
Annibale Vescovi, ex coordinatore del Pdl, si dice “sconvolto dalla perdita. Ieri notte – scrive – è venuto a mancare il mio amico speciale Rino Freddii, con il quale ho condiviso un percorso politico trentennale alla guida del Comune di Assisi. Uomo di profonda cultura, sincerità ed onestà sia in politica che nella vita privata”. Per l’ex sindaco Claudio Ricci, l’ex consigliere era “Una persona sempre corretta e sincera. Rimane oggi un profondo dolore, e cordoglio, che inoltro alla famiglia e a tutta la comunità”.
“Ci ha lasciato improvvisamente un amico sincero, politico leale e appassionato, uomo vero”, aggiungono il coordinamento di Fratelli d’Italia e il consigliere Moreno Fortini. “Ci mancheranno tanto la sua passione, la disponibilità e la sua coerenza. Con sincero cordoglio, ci uniamo al dolore della famiglia e della comunità petrignanese e assisana”. “Rino era l’emblema del politico ‘vecchio stampo’ – il ricordo dei consiglieri Pd Paolo Lupattelli e Francesca Corazzi – nel senso più positivo del termine, un politico che per far valere le proprie opinioni non ha bisogno di alzare la voce o di offendere. Non possiamo che stringerci intorno alla famiglia e a tutti i suoi conoscenti, augurandoci che dell’esempio lasciato da Rino ne facciano tesoro tutti quei politici che mettono i propri interessi prima degli interessi del paese che rappresentano”.
Alla famiglia le condoglianze della redazione di AssisiNews.
© Riproduzione riservata