Maltempo sull’Umbria con disagi e pioggia ovunque, nella giornata di lunedì 27 maggio 2019. Nel pomeriggio di ieri è stata temporaneamente interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea Terontola-Foligno a causa di una frana tra la stazione di Perugia Capitini ed Ellera. Per la frana sono subito intervenuti i tecnici di Rete ferroviaria italiana. La circolazione ferroviaria è ripartita in serata.
Diversi interventi per allagamenti di scantinati e sottopassaggi stradali sono stati compiuti dai vigili del fuoco tra Ferro di Cavallo, alla periferia di Perugia, soprattutto nei pressi dello stadio, e la zona dell’autodromo di Magione. Allagamenti nei pressi di capannoni commerciali, con i vigili del fuoco che sempre a Corciano, in particolare a Taverne, sono stati costretti ad intervenire con una idrovora.
Ma il maltempo sull’Umbria ha causato disagi anche ad Assisi, dove – per la rabbia di cittadini e automobilisti – riesplode il problema delle forazze attappate che nessuno pulisce. “Ci sono veri e propri blocchi di terra all’interno dei tombini, che nessuno ripulisce. Così l’acqua non riesce a defluire, causando vere e proprie strade allagate”.
E, come sempre quando piove, la città rimane al buio. Domenica sera e lunedì sera erano molte le vie del centro storico di Assisi e delle frazioni al buio. Come sempre, Enel è stata allertata, ma viene richiesta una risoluzione ‘certa’ e non tampone. Il maltempo sull’Umbria continuerà anche oggi. Le previsioni meteo di oggi, martedì 28 maggio, parlano di molte nubi sul settore peninsulare con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità sulle aree costiere, in particolare quelle adriatiche. Qualche rovescio sulle arre appenniniche. Sulla Sardegna nuvolosità compatta con precipitazioni sparse durante il mattino. Nel corso del pomeriggio ampi rasserenamenti.
Alcune delle foto nella gallery sono di Franca Mariani/per gentile concessione
© Riproduzione riservata