Numeri da record per la Marcia della Pace di domenica 9 ottobre 2016, che ha visto sfilare migliaia di persone in cammino per lanciare un forte grido di Pace per dire ‘mai più guerra’. Cinquecento i pullman giunti ad Assisi da ogni parte d’Italia con più di 50.000 persone, tantissime le amministrazioni presenti e provenienti da tutta Italia, una parata di fasce tricolore “che – secondo il sindaco Stefania Proietti – ha testimoniato il bisogno di ripartire nel costruire nuovi percorsi di pace proprio da chi, nello svolgimento del proprio ruolo istituzionale, ha la capacità di indirizzare l’operato di governo al raggiungimento di azioni comuni e condivise di tutela e difesa dei più fragili e dei più poveri”.
La prima cittadina – alla guida di una nutrita rappresentanza di assessori e consiglieri – ha affrontato il lungo percorso della Marcia della Pace e portato il suo saluto a tutti i marciatori arrivati alla Rocca Maggiore di Assisi. “È bellissimo – ha detto Proietti – vedervi in tantissimi qui, pieni di colori e di voglia di dire ‘mai più guerra’. È un popolo meraviglioso quello della Pace. In tanti come mai prima abbiamo marciato insieme a voi, insieme ai tanti giovani e a tutte le generazioni presenti, alle amministrazioni e a chi vuole la Pace a tutti i costi; Assisi è la vostra Città, è la Città del Popolo della Pace, Assisi è la Città della Pace e voi lo dimostrate qui, oggi, insieme a noi!”.
Oltre a ringraziare i marciatori, il sindaco si è detta poi soddisfatta “per la riuscita della Marcia della Pace: tutto ha funzionato alla perfezione in una situazione di non facile gestione se solo pensiamo al grande numero di persone presenti e alla necessità di garantire comunque a tutti i cittadini lo svolgimento della propria quotidianità. Una perfetta sincronia di azioni per la quale devo ringraziare il lavoro dei nostri Vigili, di tutte le forze di Polizia comunali e provinciali, di tutti i volontari della Protezione Civile, nonché i Comandanti delle città di Gubbio e Foligno che hanno messo a disposizione il personale in aiuto. Quando si lavora insieme e in stretta sinergia – ha concluso Proietti – si ottengono magnifici risultati”.
Ringraziamenti arrivano anche dagli organizzatori della Marcia della Pace, in particolare “a tutti quelli che, ieri, hanno partecipato alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità. È stata una giornata importante, bella, emozionante. Il più grande grazie va ai tantissimi giovani e giovanissimi, alle ragazze e ai ragazzi, alle famiglie, donne, uomini e anziani di tutte le generazioni che ci sono stati”. Ma un grazie va anche “agli insegnanti e dirigenti scolastici che hanno organizzato la partecipazione attiva dei loro studenti, a chi ha organizzato i pullman, le riunioni e gli incontri preparatori, grazie a chi ha coinvolto gli immigrati, a chi ha incoraggiato e facilitato la partecipazione delle scuole e dei giovani. Grazie a tutti i Sindaci e Presidenti, amministratori e funzionari, agli operatori della stampa”.
Dagli organizzatori della Marcia della Pace un grazie anche a Papa Francesco, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha dedicato un prezioso messaggio di riconoscimento e incoraggiamento ai giovani che hanno animato come nessun altro la nostra marcia, e alla Presidente della Camera Laura Boldrini, che ci ha invitato a Montecitorio per rafforzare i nostri percorsi di pace”.
© Riproduzione riservata