Lavori nelle scuole con tempistiche ‘sbagliate’. Succede – riporta il Corriere dell’Umbria in edicola due giorni fa – alla materna di Rivotorto, dove ci sono stati tre mesi di chiusura e la possibilità di svolgere i lavori quando i bambini erano a casa, ma la riqualificazione è cominciata proprio nei giorni in cui la scuola ha riaperto.
Si tratta della riqualificazione delle aree gioco all’interno di tutte le scuole dell’infanzia del territorio comunale. Partito a luglio, il progetto riguarda le scuole di Assisi centro, Santa Maria degli Angeli, Torchiagina, Petrignano, Rivotorto e Tordandrea. “Vogliamo che ogni nostra scuola, da quelle del centro storico a quelle delle frazioni, che ogni nostro bambino, a partire dai più piccoli, abbia giochi nuovi e sicuri”, le parole del vicesindaco Valter Stoppini.
Alla materna di Rivotorto sono stati tolti tutti i giochi in giardino, che saranno sostituiti con nuovi (“e, su questo, niente da dire”, spiegano i genitori), ma il tutto non avverrà prima di ottobre, quando ormai le giornate cominceranno a essere più fredde. Insomma, i bambini si godranno i giochi ad aprile del prossimo anno. Oltre al danno, la doppia beffa: per terra ci sono le potature degli alberi (un problema, questo, che si presenta anche alla materna), rendendo di fatto impraticabili porzioni di giardino. E inoltre, si chiedono i genitori, l’inizio della scuola era noto da tempo: proprio non era possibile organizzarsi diversamente?
Aggiornamento delle 14 su segnalazione del consigliere Luigi Bastianini, sono in corso i lavori di rimozione. Le foto aggiornate e quelle precedenti nella gallery
© Riproduzione riservata