Una chiusura parziale della Piazza del Comune che, di sera, diventerà un’isola pedonale a totale disposizione di cittadini e turisti: sono alcune delle modifiche alla viabilità assisana decise dal sindaco Stefania Proietti con un’apposita ordinanza, ma non mancano le critiche.
ORDINANZA TRAFFICO: LE MODIFICHE – Piazza del Comune è stata totalmente interdetta alla circolazione ogni giorno (feriali e festivi) dalle 8 di sera alle 6 di mattina, e durante la giornata la viabilità della Piazza del Comune sarà consentita a senso unico ascendente nel senso Via Portica – Via San Gabriele della Addolorata, così da limitare il flusso di automezzi. Obiettivo, rendere la piazza più vivibile per turisti e famiglie. Quanto alle operazioni di carico-scarico merci saranno consentite solo dalle 6 alle 9.30, con possibilità per i veicoli entrati entro le 9,30 di poter uscire dal centro storico entro le 10; è stata soppressa la fascia pomeridiana (14.30/16.30) e tutte le deroghe esistenti (lavanderie e tintorie industriali, produttori di pane, pasticceria fresca, prodotti caseari, pasta fresca e gelato). Nessuna deroga per le soste selvagge al di fuori degli spazi consentiti.
MAGGIORE VIVIBILITÀ – “I turisti ma anche i cittadini, i lavoratori e le famiglie con bambini che frequentano e vivono il nostro centro storico devono avere la serenità di muoversi senza fare lo slalom tra i tanti, troppi mezzi che ogni giorno intralciano le vie della città – dichiara il sindaco – L’ordinanza è solo il primo passo, in via sperimentale, per disciplinare il traffico e più in generale per garantire un più alto livello di vivibilità e sicurezza del nostro centro storico”.
LA PROPOSTA DEL M5S – Critico però il Movimento 5 Stelle: per il consigliere Fabrizio Leggio, “Le deroghe oggi soppresse dovranno ritornare ad esistere non appena ci si accorgerà che è assolutamente impossibile garantire il carico e scarico alle lavanderie entro i nuovi limiti e far aprire i ristoranti alle 9 del mattino”. Oltre a ‘bacchettare’ la giunta per la scarsa partecipazione, Leggio spiega che “sarebbe una vera iniziativa all’avanguardia pensare ad un hub di smistamento merci dove tutti i fornitori possano consegnare e distribuire con mezzi elettrici nel centro storico. Nuove realtà per creare nuova occupazione, questi sono i progetti smart di cui la città ha bisogno e questo è quello che anche l’attuale sindaco ha tanto sbandierato in campagna elettorale”.
© Riproduzione riservata