Arriva il Natale ad Assisi fai da te, dove il Comune non arriva e/o dove i cittadini vogliono contribuire. In via Montecavallo, uno dei vicoli più belli di Assisi ma fuori dal “giro” turistico e quindi spesso scarno di luminarie natalizie comunali, i cittadini hanno creato da soli un “giardino d’inverno” natalizio.
Correlato: Weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria, offerte e iniziative per il “Ponte”
“Il senso è stato quello di valorizzare uno dei tanti angoli della nostra città. Un ‘giardino nel vicolo’, realizzato anche grazie al vivaio Elisa di Capanne, che ci ha prestato le piante. Prossimamente metteremo anche le luci”, spiegano Federico Della Bina e Massimiliano Ciofini. Che, su Facebook, hanno ottenuto il plauso di una residente “doc”. “Grazie alla generosità e al lavoro di Massimiliano e Federico – scrive Paola Mercurelli Salari – via Montecavallo si è arricchita di un piccolo giardino invernale. Un modo originale, garbato, intelligente di interpretare e vivere uno spazio che è un bene comune. Sicuramente un esempio da seguire in altri angoli, perché tornare ad appropriarsene per viverli è il modo migliore per tutelare la nostra città”.
Correlato: Il programma degli eventi natalizi 2019-2020 in città
Natale ad Assisi parzialmente fai da te anche a San Pietro. Qui, in verità, il Comune ha già appeso le luminarie. Ma, come riporta il Corriere dell’Umbria, commercianti e residenti hanno deciso di fare di più. E così si sono autotassati e hanno comprato degli angeli e dei piccoli addobbi che saranno accesi nel giorno dell’Immacolata, intorno alle 16, con annessa conviviale al Crocicchio. “Gli addobbi natalizi sono stati pagati dai commercianti, che abbelliranno anche i negozi”, spiega Michela Cuppoloni, commerciante e residente nella zona. Il tutto mentre il Comune sta installando gli olivi del bosco incantato in Piazza del Comune e la pista del ghiaccio a Santa Maria.
© Riproduzione riservata