Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato stamattina le onorificenze 2017, le onorificenze al merito della Repubblica italiana (Omri). Uomini e donne ‘comuni’ che con il loro lavoro si sono distinti per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.
Tra le onorificenze 2017, l’atleta Leonardo Cenci, fondatore di Avanti Tutta Onlus, e Franco Chianelli, 69 anni, e Luciana Cardinali, 61 anni; gli ultimi due, nel 1990 hanno fondato, insieme ad altri genitori accomunati dalla dolorosa esperienza della malattia e morte dei propri figli, il Comitato per la Vita Daniele Chianelli – di cui Franco Chianelli è Presidente – con l’intento di dare un contributo a supporto della struttura pubblica nel sostegno a quanti soffrono e lottano per la vita e un’assistenza globale alle famiglie.
Soddisfazione per il conferimento ai tre umbri delle onorificenze 2017 dall’amministrazione comunale di Assisi, in particolare da Veronica Cavallucci e Claudia Travicelli: “Un grande orgoglio per tutti noi – ha detto l’assessore allo sport a proposito di Cenci – un grande amico di Assisi che oggi riceve uno tra i più alti dei riconoscimenti. Lui che è stato in grado di trasformare il dolore personale in un valore condiviso con tutta la società dando forza ed energia a chi soffre e come lui combatte una delle più grandi battaglie. Un esempio positivo per tutti”. “La premiazione del Quirinale – ricorda l’Assessore Claudia Maria Travicelli – ripropone in tutta la sua valenza la proposta del Sindaco Stefania Proietti di assegnare a questo straordinario personaggio anche la Cittadinanza Onoraria di Assisi, nonostante le strumentali polemiche a suo tempo sollevate”.
Foto: comitatodanielechianelli.it
© Riproduzione riservata