Padre Mauro Gambetti è stato riconfermato Custode del Sacro Convento di Assisi, per il prossimo quadriennio, dal Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali Padre Marco Tasca. L’annuncio è stato accolto da un lungo applauso dell’intera comunità conventuale. La fraternità conventuale è composta da 80 frati e 30 tra chierici e novizi. Le nazioni rappresentate sono 21. Tra le presenze più forti quella cinese.
Secondo la biografia fornita dalla Rivista San Francesco, Padre Mauro Gambetti è nato a Castel S. Pietro Terme (BO) il 27 ottobre 1965. Compiuti gli studi liceali, conseguita la laurea in Ingegneria meccanica e svolto il servizio militare di leva, entra nel Postulato di Assisi il 19 settembre 1992. Dopo l’anno di Noviziato vissuto in Osimo, emette la professione temporanea il 29 agosto 1995. Studia teologia presso l’Istituto Teologico di Assisi e si specializza in Antropologia teologica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale in Firenze.
Emette la professione solenne il 20 settembre 1998 e viene ordinato presbitero l’8 gennaio del 2000, anno in cui inizia a ricoprire il ruolo di animatore vocazionale per la Provincia bolognese. Definitore provinciale dal 2001 al 2009 e Guardiano della comunità del SS. Crocifisso di Longiano dal 2005 al 2009, è stato eletto Ministro provinciale della Provincia bolognese nel 2009. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente Cism Emilia-Romagna e dal 2009 è Vice-Presidente Cimp. Dal 2010 è anche Assistente regionale Ofs per l’Emilia-Romagna. Padre Mauro Gambetti conclude il suo mandato di Ministro provinciale in concomitanza con la nomina a Custode del Sacro Convento di Assisi, avvenuta nel 2013.
“L’intera fraternità ringrazia il Signore e il serafico Padre San Francesco per padre Mauro Gambetti e si stringe attorno a lui per questa ulteriore navigazione nei mari di Dio. È l’uomo la principale strada della Chiesa che questa comunità vuole amare e servire”, la nota firmata da padre Enzo Fortunato.
Foto © Mauro Berti, la riconferma di Padre Mauro Gambetti
© Riproduzione riservata