Siglato nella basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, un patto d’amicizia tra i comuni di Galatina e Assisi. Il protocollo di intesa è stato sottoscritto dai due primi cittadini (Stefania Proietti, prima cittadina di Assisi, e Fabio Vergine, sindaco di Galatina) alla presenza del custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, e dell’architetto Sergio Fusetti, maestro restauratore conosciuto il tutto il mondo per i suoi 50 anni di lavoro nella città di San Francesco, soprattutto dopo il sisma che distrusse gran parte della basilica.
Secondo i giornali pugliesi, sono stati “momenti di alto contenuto emotivo e testimonianze si sono intrecciate nel corso di una serata ospitata all’interno della suggestiva basilica di Santa Caterina di Alessandria, gioiello prezioso del Salento, che con i suoi affreschi ha fatto da cornice ad un patto che ha origine intorno a due figure religiose Santa Caterina e San Francesco”. “Il Patto di amicizia – hanno spiegato i due primi cittadini – vuol essere un impegno a promuovere la cooperazione ed a realizzare ‘pratiche’ positive, tra cui la condivisione delle eccellenze dei rispettivi territori, la connessione tra le culture e le tradizioni locali, la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, l’interscambio tra le due città al fine di migliorare e incoraggiare la reciproca conoscenza e la scoperta dei valori condivisi.
Importante la presenza del professor Sergio Fusetti, restauratore che – partito proprio da Galatina – si è stabilito ad Assisi lasciando il suo segno nei restauri delle due basiliche. “Durante la firma del patto di amicizia tra Assisi e Galatina è stato anche consegnato il prestigioso ‘Premio Beniamino De Maria’ per il biennio 2019/2020: “Al professor Fusetti, si deve la direzione del restauro dopo il devastante terremoto che ferì l’Umbria e il mondo intero nel 1997. Sua la mano e la direzione sul ciclo pittorico della cappella degli Scrovegni a Padova, Città del Vaticano, l’Aquila, Perugia”, la motivazione del riconoscimento.
© Riproduzione riservata