Una proroga di tre mesi sui vecchi permessi per la circolazione nel centro storico di Assisi. L’obiettivo è di avere del tempo utile per fare una scrematura. Ci sono infatti diverse ditte artigiane che avevano ottenuto permessi e che ad oggi non li utilizzano più. È questo il responso dell’incontro avvenuto in comune giovedì 25 luglio, fra i rappresentati degli artigiani e la giunta.
Come scritto nei giorni scorsi, il 31 luglio avrebbero dovuto cadere i permessi per la circolazione validi fino a questo momento in tema di accessi al centro storico. Il nuovo sistema, per gli artigiani prevede l’invio di una mail, dopo la quale bisogna attendere l’ok per entrare, pena la multa. La richiesta ha valore per un singolo giorno, e per una sola auto. Il rischio è di rendere più lenti gli interventi, con ovvi disagi per chi dovesse avere bisogno di un elettricista o di un idraulico.
“Abbiamo trovato un accordo – hanno affermato i rappresentanti del gruppo nato su whatsapp (presenti all’incontro una ventina di rappresentanti in tutto, con sindaco, vicesindaco, comandante dei vigili urbani e l’intera giunta) – è stato un dialogo molto costruttivo, e non un muro contro muro. La giunta – hanno poi concluso – ha provato a motivare le sue decisioni, ma noi abbiamo preteso una sana riflessione, gentilmente accolta. Il succo? Se praticamente ci sono dei furbi, che siano isolati, perché non tutti siamo così. Vediamo a cosa giungeremo con il tempo che il comune si è preso per decidere definitivamente”.
© Riproduzione riservata