Continuano gli interventi di messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco diAssisi, con la rimozione di alcune parti pericolanti alla Rocca Maggiore.
Correlato: Vigili del fuoco del distaccamento di Assisi, il bilancio del 2019 (FOTO)
Nello specifico, parti pericolanti alla Rocca Maggiore di Assisi, eliminate dai pompieri. Nella mattinata di ieri, la squadra dei vigili del fuoco di Assisi è intervenuta ieri mattina, lunedì 11 maggio 2020, alla Rocca Maggiore di Assisi per la rimozione di alcune parti pericolanti. L’intervento è stato effettuato con tecniche di derivazione Speleo Alpinistica e Fluviale. Oltre alla rimozione delle torce messe in occasione dell’illuminazione per l’ultimo giorno di Calendimaggio, non è chiaro se siano state tolte anche delle pietre.
Correlato: Gatto salvato dai pompieri ad Assisi, era su un cornicione (foto) – Gatto salvato dai vigili del fuoco: era incastrato in una canalina
Non è il primo intervento del genere sui monumenti storici. Ad esempio nel 2017 sempre vigili del Fuoco di Assisi avevano eliminato, con una autogru, le erbacce cresciute sugli arconi della Basilica di Santa Chiara ad Assisi. I pompieri avevano svolto anche un’opera di ricognizione delle pietre.
La squadra dei vigili del fuoco ha messo dunque in sicurezza il monumento, che presto, si spera, tornerà a essere visitata dalle persone. Di seguito la fotogallery dell’intervento. Le foto sono state scattate dai vigili del fuoco.
© Riproduzione riservata