Piazza del Comune piena di gente – nonostante il freddo – per la cena aperta per le autorità del Piemonte, con tozzetti e vin santo che hanno chiuso le degustazioni enogastronomiche regionali a cura dell’Istituto Alberghiero di Assisi. Applausi per l’esibizione di sbandieratori, dei tamburini, del gruppo danza e del gruppo fuoco della Compagnia Balestrieri Assisi, il gruppo di cornamuse “Saint Francis Pipe Band in Glasgow” fondato dai Padri Francescani nel 1926 e musica e canti della tradizione popolare umbra a cura di ResonArs.
A volere un banchetto ‘open’ in Piazza del Comune, il sindaco Stefania Proietti, alla sua ‘prima’ da prima cittadina: “È una festa che ho sempre onorato – ha spiegato -certo è che ora lo faccio anche in nome e per conto di 28mila cittadini assisani, con lo spirito di chi rappresenta l’istituzione laica che, comunque, intende lanciare da Assisi un messaggio a favore dei poveri, uno per la custodia del creato, e infine uno per la pace”.
Due le novità significative messe in campo da Proietti per la cena in Piazza del Comune: “All’insegna della sobrietà dettata dai tempi, abbiamo voluto organizzare la cena ufficiale con un menù francescano, e invece di riservarla solo alle autorità presenti, abbiamo esteso l’invito alla cittadinanza, prevedendo un migliaio di persone, contro i trecento vip abituali. La cosa che ci fa più piacere – conclude – è che a conti fatti abbiamo risparmiato molto pur ampliando, e di molto, i commensali”. Tra gli invitati, anche i rifugiati ospiti nelle strutture del territorio comunale.
“Davvero grazie a tutti”, il commento di Proietti, che ha nome della giunta ringrazia “tutte le sutorità e le delegazioni della Regione Piemonte, tutti i pellegrini che sono venuti da lontano a farci visita, l’Istituto Alberghiero di Assisi e i suoi ragazzi per la cura e la professionalità, la Compagnia Balestrieri di Assisi, all’associazione ResonArs e al gruppo di Cornamuse ‘Saint Francis Pipe Band in Glasgow’, ma anche il servizi operativi e il personale dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Assisi, i Vigili Urbani e le Forze dell’Ordine che hanno permesso la riuscita dell’evento. Vedere tante persone sorridenti – conclude Proietti – vivere e godere insieme dell’atmosfera allegra di Piazza del Comune è di certo il più bel risultato”.
Intanto, tornano domani, mercoledì 5 ottobre 2016, due appuntamenti assai attesi: la Fiera di San Francesco, per l’intera giornata lungo le vie del centro storico, e in serata, in piazza del Comune, la tradizionale tombola in favore dell’Aucc.
Foto: © Mauro Berti
© Riproduzione riservata