Arriva la segnaletica orizzontale in piazza del Vescovado, come auspicato da moltissime persone. Via dunque i cartelli che da fine ottobre erano stati piazzati di fronte a una fontana del 1500-600, una soluzione che a pochi minuti dalla sua “installazione” aveva destato scalpore specialmente sui social. E che, come documentato da Assisi News nei primissimi giorni post ‘apposizione’, era poco rispettata dagli automobilisti, per anni abituati a girare nella prima corsia arrivando da via Sant’Agnese. (Continua dopo il video – link diretto)
I cartelli sono serviti per far interiorizzare la nuova regolamentazione del traffico nell’area, soprattutto visti i numerosi pellegrini alla tomba del beato Acutis che hanno reso necessaria la nuova regolamentazione; e detto che negli ultimi giorni uno dei paletti era in realtà anche per metà piegato, probabilmente da un’auto che gli era finita addosso, da lunedì mattina erano cominciati i lavori per la disinstallazione. “La fontana della piazza funzionerà come una rotatoria, e le auto potranno continuare a passare dalla corsia di destra a scendere”, aveva anticipato il sindaco Proietti, che poi – incrociata per caso proprio in piazza del Vescovado nei giorni dell’installazione dei cartelli, aveva spiegato che la segnaletica, pur se ‘bassa’,era “ a norma: se la piazza deve rimanere aperta, è questa l’unica soluzione”.
Rimane invece invariata la viabilità: nello specifico tra piazza Vescovado e via Sant’Agnese è fatto obbligo di arresto e dare la precedenza per i veicoli che provengono da via Cristofani e scendono verso il vescovado. In via Sant’Agnese è istituito il senso unico discendente, e c’è il divieto di accesso a via Sant’Agnese per i veicoli che arrivano da via Cristofani. Viene infine istituito il divieto di transito sulla corsia est lateralmente alla fontana, che dovrebbe diventare una sorta di corsia sicura per i pellegrini ma dando comunque la possibilità di parcheggiare ai residenti e agli aventi diritto.
© Riproduzione riservata