Se tutto andrà come deve andare, ci saranno almeno un altro paio di estati senza la piscina comunale allo Stadio degli Ulivi. Lo scrive il Corriere dell’Umbria in edicola domenica 6 agosto 2017, sottolineando comunque come per la struttura esista un progetto necessario ad ottenere fondi. Un progetto che verrà presentato ai cittadini tra qualche settimana, anche se la piscina non riaprirà prima di qualche anno, tempistica necessaria a mettere in cantiere ed eseguire interventi di restauro per circa 4 milioni di euro che riguarderanno tutta la zona, che diventerà un vero e proprio polo eventi sportivi.
Di piscina comunale si è brevemente parlato nel consiglio comunale, come nota la pagina Fb InformAssisi (appartenente alla ‘galassia’ del centrodestra assisano): “Dal bilancio di previsione comunale approvato il 30 gennaio 2017 dall’Amministrazione – scrive Alessandro Mencarelli – si evince che la spesa prevista per la riqualificazione della piscina comunale ammonta a 2 milioni di euro. Di questi uno a carico della Regione, ma senza un effettivo riferimento al capitolo di spesa cui attingere, e uno a carico dei privati”.
Come spiegano il sindaco Stefania Proietti e l’assessore allo Sport Veronica Cavallucci, “parteciperemo a un bando, non ancora pubblicato, dell’Istituto di credito sportivo, e anche a quello dell’Anci relativo alle strutture sportive”. Ai due milioni di euro che la giunta spera di ottenere via bando si aggiunge un altro milione di euro dai fondi di coesione sociale della Regione, per accedere ai quali bisognava però presentare un progetto, stilato dalla giunta Proietti.
Obiettivo, far sì che la piscina Comunale – e le strutture circostanti – funzionino tutto l’anno: oltre alla riqualificazione della piscina comunale, prevista anche una copertura (rimovibile) della vasca per un utilizzo allargato ai 12 mesi dell’anno. “In totale – dicono Proietti e Cavallucci – abbiamo previsto lavori per quattro milioni di euro, fondi che speriamo di inserire nel prossimo bilancio al quale lavoreremo da ottobre. Nell’attesa, con 40.000 euro, abbiamo fatto lavori di manutenzione allo stadio e negli spogliatoi”.
© Riproduzione riservata