Valorizzare e manutenere le piste ciclabili in Umbria, oltre a concludere l’ultimo tratto della pista ciclabile Spoleto Assisi. Lo chiede un’interrogazione del consigliere regionale ed ex sindaco di Assisi Claudio Ricci
Di una pista ciclabile Spoleto Assisi se ne parla dal 2010, e il tratto finale, nonostante lo stanziamento di 800.000 euro fatto dalla Regione Umbria, non è mai stato completato, detto che al momento esistono percorsi provvisori – ma l’eventuale completamento del tratto Rivotorto Assisi garantirà maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni rispetto alle tratte già esistenti – che conducono alla stazione ferroviaria e al parcheggio sottostante la basilica di San Francesco.
Ricci, in particolare, ricorda che “in Umbria sono stati realizzati tratti di piste ciclabili che andrebbero armonizzati da un programma unico di manutenzione, nonché promozione e vendita di un prodotto turistico correlato a sport, paesaggio, benessere ed emozioni/ricordi autentici”. Tra gli itinerari emerge, per importanza e lunghezza, la pista ciclabile Spoleto Assisi, il cui ultimo tratto (appunto Rivotorto-stazione di Santa Maria degli Angeli) è stato da tempo finanziato dalla Regione Umbria (circa 800.000 euro) senza mai trovare conclusione. Per questo, Ricci interroga la giunta regionale “per conoscere la strategia di manutenzione e valorizzazione degli itinerari ciclabili e pedonali in Umbria nonché i tempi di inizio lavori (e conclusione) dell’ultimo tratto della pista ciclabile Spoleto-Assisi”.
© Riproduzione riservata