Si intasca un portafogli trovato in terra: denunciato dai carabinieri. La Polizia continua Borghi Sicuri, con la denuncia di un uomo che non aveva lasciato il territorio nazionale.
Nello specifico, lo scorso dicembre un uomo residente ad Assisi e socio di una ditta del luogo era stato vittima di furto del portafogli mentre si trovava a lavoro, e aveva denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione di Bastia, dipendenti dalla compagnia di Assisi guidata dal capitano Vittorio Jervolino. Ora, i militari, al termine delle indagini, sono riusciti ad individuare l’autore del furto, un uomo di origini straniere residente a Perugia. La visione dei filmati registrati dalle telecamere poste all’esterno della ditta della vittima ha, infatti, permesso di ricostruire tutta la dinamica: una persona, che per lavoro si trovava lì per effettuare una commessa, ha notato il portafogli in terra, lo ha raccolto e, invece che chiedere di chi fosse e riconsegnarlo, lo ha messo in tasca e se lo è portato via. Le verifiche effettuate dai militari hanno poi permesso di risalire all’identità dell’uomo, che ora è stato denunciato in stato di libertà per l’ipotesi di reato di furto all’Autorità Giudiziaria di Perugia.
Su tutt’altro fronte, continua l’attuazione dei servizi straordinari di controllo del territorio, nell’ambito del progetto “Borghi Sicuri”, finalizzati a rafforzare l’azione della Polizia di Stato nel contrasto dell’illegalità diffusa, in particolare dei furti e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il progetto, attuato in tutta la provincia di Perugia, mira ad innalzare la soglia di sicurezza percepita dalla popolazione e monitorare l’osservanza della normativa per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19. I servizi effettuati con l’impiego sinergico del personale dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Assisi, del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche e della Polizia Locale, sono stati effettuati, nella giornata di ieri nel territorio di Assisi. Oltre alla particolare attenzione riservata ai centri cittadini, le pattuglie hanno effettuato controlli nel centro e nella periferia assisana e nelle zone commerciali/industriali, dove sono state oltre 160 le persone identificate, 10 gli esercizi pubblici controllati e oltre 82 i veicoli fermati nel corso dei 13 posti di controllo effettuati.
Nel corso del servizio, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi agli ordini del vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca hanno inoltre deferito presso l’Autorità Giudiziaria un cittadino extracomunitario di origini marocchine, classe 1996, perché inottemperante all’Ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale in quanto non in regola con le leggi sull’immigrazione. L’uomo, fermato dagli agenti della Polizia Locale in via Protomartiri Francescani, in seguito ai controlli è risultato essere gravato dall’ordine del Questore di Perugia di lasciare il territorio dello Stato. Gli agenti della Polizia Locale, a quel punto, hanno chiesto ausilio al personale del Commissariato di Assisi che, giunto immediatamente sul posto, ha preso in carico il 26enne e l’ha accompagnato presso gli uffici del Commissariato per ulteriori accertamenti. Dopo averlo compiutamente identificato, il giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria perché inottemperante all’ordine del Questore. È stato successivamente messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione al fine di rendere operativa la sua espulsione dal Paese. (Ultimo aggiornamento alle ore 13)
© Riproduzione riservata