(FOTO DI REPERTORIO) Non si fermano gli assalti al Monte e ai prati del Subasio, con gli incivili che arrivano in auto anche in zone vietate e senza rispetto per la natura e per la zona. Ma fortunatamente, almeno stavolta e dopo le numerose segnalazioni (e le multe già elevate nel periodo post natalizio), arriva anche una sanzione.
Nei giorni scorsi i militari della Stazione Forestale di Assisi hanno individuato e sanzionato una persona che, incurante dei divieti previsti dalla legislazione vigente, aveva realizzato e pubblicato un video dove era documentato il transito con l’auto sui prati del Subasio, nello specifico quelli adiacenti la zona degli Stazzi.
Nel filmato la macchina si “esibiva” compiendo cerchi concentrici e rovinando visibilmente il prato e lasciando vistose tracce di pneumatici. La località, molto nota, nella buona stagione è sempre frequentata dagli amanti della montagna provenienti da diversi comuni della sottostante vallata. L’autore del gesto ha ammesso le proprie responsabilità e per tale illecito è stato sanzionato. Episodi di transito fuoristrada in questa località non sono nuovi ma è importante segnalare tempestivamente gli automobilisti responsabili di tali comportamenti poco rispettosi dell’ambiente considerata anche la valenza naturalistica del territorio. Sono state pertanto intensificate le azioni di controllo a cura del Reparto competente.
© Riproduzione riservata