Grande successo per il Premio letterario Guido Discepoli. Assegnati ieri sabato 23 novembre presso Casa Leonori a Santa Maria degli Angeli i premi indetti per onorare la figura del poeta dialettale assisano nell’ambito della tradizione del “Piatto di Sant’Antonio Abate” di Santa Maria degli Angeli, la festa che celebra il voto dedicato al Santo protettore degli animali e prevede la benedizione nel sagrato della Basilica Papale come ogni anno nel mese di gennaio.
La spedizione degli elaborati andava effettuata presso l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate per un premio letterario patrocinato da Città di Assisi e Regione Umbria. A valutare e premiare i vincitori è stata un giuria tecnica e popolare.
Due le categorie del Premio letterario Guido Discepoli: sezione A, la poesia dialettale sul tema Sant’Antonio Abate Protettore degli animali (storie di animali tra devozione e folklore, usi e costumi, leggenda e realtà). Questi i premiati nell’ordine dal primo al quinto: Nello Cicuti, Maria Giuseppina Pacioselli, Italo Landrini, Antonella Monaca, Franca Cavallo.
Sezione B, il saggio in lingua italiana sul tema Sant’Antonio Abate Protettore degli animali (storie di animali tra devozione e folklore, usi e costumi, leggenda e realtà). Questi i premiati al Premio letterario Guido Discepoli nell’ordine dal primo al terzo: Annamaria Fusco, Luca Truffarelli, Giovanna Centomini.
© Riproduzione riservata