Sono iniziati i lavori sul Ponte di Petrignano per la sostituzione della rete del gas metano. Gli interventi si sono resi necessari per la vetustà dell’impianto in quel tratto; da qualche giorno i tecnici della Assisi Gestioni Servizi avevano effettuato dei sopralluoghi anche a seguito di chiamate di pronto intervento per la fuoriuscita di gas metano.
Inizialmente i tecnici avevano provveduto a tamponare le perdite realizzando delle fasciature sui tubi. Ma anche così non erano cessate le segnalazioni, non ultima una venerdì sera. In quell’occasione i cittadini avevano di nuovo sentito odore di gas metano ed erano intervenuti di nuovo i tecnici e i vigili del fuoco.
Tale situazione, addebitabile solo allo stato delle condotte della rete del gas metano, ha indotto la società ad affrontare il problema in maniera rdicale senza soluzioni tampone per prevenire ogni tipo di emergenza. Così – spiega il Comune – i tecnici dopo il monitoraggio di tutte le tubature hanno provveduto a realizzare una rete provvisoria per consentire l’interruzione di gas nella condotta garantendo in contemporanea l’erogazione alle utenze delle frazioni di Petrignano, Palazzo e Tordibetto. Al termine delle realizzazioni delle nuove condotte sarà ovviamente effettuato il collaudo dell’opera.
I lavori alla rete del gas metano dovrebbero terminare entro la metà di luglio. Il costo degli interventi è di 39 mila euro.
© Riproduzione riservata