Riapertura bar e ristoranti all’aperto ad Assisi, proroghe e nuove concessioni: come fare. Da lunedì 26 aprile le attività di somministrazione (bar e ristoranti) potranno aprire al pubblico utilizzando i posti a sedere all’aperto, quindi con esclusivo servizio esterno. In forza del decreto legge n. 52/2021, dal 26 aprile l’Umbria sarà infatti in zona gialla pertanto bar e ristoranti saranno aperti a pranzo e a cena, ma le consumazioni potranno avvenire solo all’aperto. Resta il coprifuoco alle 22, quindi bar e ristoranti potranno effettuare la somministrazione all’aperto nel rispetto di detto limite orario.
In forza delle modifiche apportate dal D.L. 41/2021 al D.L. 137 /2020, è confermato l’esonero dal canone per l’occupazione del suolo pubblico finalizzata alla somministrazione (per ora almeno sino al 30 giugno 2021) ed è prorogata sino al 31 dicembre 2021 la procedura semplificata per la richiesta o la proroga delle concessioni. I titolari di concessioni di suolo pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande che hanno già ottenuto lo scorso anno, in forza del richiamato DL. 137/2020, le concessioni potranno quindi richiedere la proroga al 31 dicembre 2021.
“Per ottenere l’occupazione straordinaria o per prorogare quella dello scorso anno – recita la nota del Comune di Assisi sulla riapertura bar e ristoranti – è sufficiente inviare con Pec all’indirizzo comune.assisi@postacert.umbria.it il modulo compilato che si può scaricare dal sito del Comune di Assisi al seguente link e attendere il rilascio della concessione, per il quale i nostri uffici sono operativi sin dai giorni scorsi.
Gli esercenti di attività di somministrazione che non sono già titolari di concessione di suolo pubblico e che vogliono aderire a questa opportunità a partire dal 26 aprile – prosegue la nota – dovranno presentare prima richiesta come da modalità sopra indicate. Per qualsiasi informazione e richiesta si possono contattare gli uffici di Polizia Locale ai numeri 075.8138660 (Ufficio Concessioni suoli pubblici) e 075.812820 (Ufficio Polizia Locale attivo anche sabato e domenica dalle 8 alle 20). Info sul sito del Comune di Assisi.
© Riproduzione riservata