Rifiuti abbandonati al di fuori dei cassonetti (campane di vetro e contenitori dei rifiuti indifferenziati, quasi gli unici rimasti in strada), nuove segnalazioni ai piedi di Assisi e a Santa Maria degli Angeli; il vicesindaco Valter Stoppini rassicura però sull’impegno della giunta: i furbastri verranno stanati con le telecamere.
Il primo caso di rifiuti abbandonati è stato segnalato nel gruppo Sei di Assisi se, all’incrocio tra via San Fortunato e via Correggiano: “ Il bidone in questione sta a 10 metri dall’ingresso della mia struttura ricettiva. Sono mesi, anzi anni che non facciamo altro che segnalare agli organi competenti questo schifo per ottenere chiramente il nulla, anzi la situzione peggiora sempre di più. Ora mi domando la tasse per la nettezza urbana cosa cavolo le paghiamo a fare se poi appena apriamo la porta troviamo questo schifo? Possibile che non si riesce a trovare una soluzione. Tengo a precisare inoltre che quasi quotidianamente vengono pizzicati cittadini che non abitano nemmeno nella zona a scaricare i propri rifiuti qui perchè fare la differenziata nelle proprie zone di appartenenza evidentemente è troppo stancante nonchè imprese edili che scaricano materiali di risulta continuamente”.
Correlati: Comune di Assisi ed Ecocave per una maggiore pulizia, tutte le novità
Altro caso eclatante, a fianco delle campane del vetro (uniche rimaste in strada) vengono lasciati ogni tipo di rifiuti: è il caso del Centro residenziale I Portali, dove – segnala una residente – si trovano persino buste piene dello stesso vetro, come se la fatica per inserirle all’interno degli appositi contenitori si facesse troppo sentire”. Altri residenti a Santa Maria degli Angeli segnalano infine la sparizione dei cassonetti dell’umido: modifica del servizio in corso? “Sul sito del Comune non si trova nulla, prima di fare dei cambiamenti bisognerebbe organizzare nel una adeguata campagna informativa nei confronti dei cittadini”.
Via Corriere dell’Umbria, il vicesindaco Valter Stoppini fornisce rassicurazioni ai cittadini: “Installeremo più telecamere per stanare i furbetti: ne abbiamo già discusso con il sindaco Stefania Proietti. Ecocave e polizia locale – aggiunge Stoppini – fanno le multe e provvedono a risolvere situazioni nel più breve tempo possibil, ma proprio per evitare il ripetersi di simili atti, installeremo telecamere nei luoghi sensibili”.
© Riproduzione riservata