Mettere le telecamere di videosorveglianza ma soprattutto ripulire la zona dai rifiuti. È la richiesta dei residenti di via Patrono d’Italia, zona Parco degli Angeli, a Santa Maria degli Angeli. Nella zona – spiegano i residenti alla redazione di Assisi News – c’è una sorta di ‘isola’ per il conferimento dei rifiuti, peccato che ci siano persone incivili che buttano rifiuti di qualsiasi tipo giorno e notte, mai negli orari o nei giorni giusti.
In realtà nella zona di fronte a quella incriminata la giunta ha installato delle telecamere, che non è però chiaro a quanto servano, visto che apparentemente nessuno le usa e nessuno controlla, neanche a posteriori. E così, per l’ennesima volta, ai cittadini, dopo aver contattato invano chi di dovere, non rimane che scrivere una lettera aperta.
“Più volte – spiegano – abbiamo sollecitato gli enti preposti, e ci hanno anche detto che, più che pubblicare i post sui social, avremmo dovuto chiamare direttamente la ditta Ecocave o il Comune. Ma neanche alle mail e alle telefonate c’è stato un riscontro. Non fanno nulla. E nella zona girano gatti, cani e uccelli attratti dai rifiuti, una cosa squallida – senza contare il cattivo odore”. Le uniche occasioni di pulizia sarebbero in occasione di manifestazioni; per fortuna a breve passerà il Giro d’Italia, ma poi si tornerà alla situazione di partenza.
Aggiornamento dell’8 maggio alle 9: contattato dalla redazione di Assisi News, il sindaco fa sapere che contatterà Ecocave per far pulire lo spazio privato dove si accumulano rifiuti.
© Riproduzione riservata