Al via da oggi i lavori per la riqualificazione dei parchi verdi cittadini nel centro storico di Assisi. Il comitato spontaneo MammAssisi, creato per iniziativa di un’ottantina di mamme assisane e volto a sensibilizzare la giunta sui disagi riscontrati nell’utilizzo degli spazi pubblici rivolti ai bambini, incassa la prima vittoria. I lavori, a cura della ditta Buini Legnami, partiranno dall’area verde di Porta Nuova, per poi passare al Pincetto (ossia Piazzale Trieste).
La mobilitazione era scattata a ottobre, e dopo alcuni incontri preliminari, a febbraio il progetto per la riqualificazione dei parchi verdi cittadini aveva preso l’abbrivio. Come spiegava all’epoca la prima cittadina, Stefania Proietti, sul piatto ci sono cinquantamila euro per Pincetto e giardinetti di largo Properzio. “Le mamme – spiegava – ci hanno presentato una raccolta firme e dei progetti. Abbiamo stanziato dei fondi, in giunta abbiamo deliberato i due progetti, entro maggio 2019 saranno realizzati”.
Il comitato aveva richiesto la riqualificazione delle aree gioco di Porta Nuova e Piazzale Trieste (Monumento ai Caduti), mediante la sostituzione con giochi più idonei e fruibili e delucidazioni sul futuro del Pincio. In questo caso, il progetto di riqualificazione del Pincio è finanziato nel bilancio di previsione 2019 (previsti oltre 300.000€ nel piano investimenti) e sarà realizzato avvalendosi tra l’altro di esperti di giardini storici e alberi monumentali.
© Riproduzione riservata