L’amministrazione di Assisi ha approvato il progetto di riqualificazione del patrimonio arboreo comunale, stanziando la somma di 300 mila euro per il 2019 (invece dei centomila previsti nei giorni scorsi, ndr). È quanto deciso dalla giunta comunale nell’ultima seduta. Nella delibera si stabilisce che il Comune intende effettuare un intervento globale di riqualificazione del patrimonio arboreo comunale finalizzato alla conservazione delle aree verdi sotto i profili tecnico agronomico e rispettando anche i criteri della funzionalità e dell’estetica.
Gli uffici operativi, coordinati dal vice sindaco Valter Stoppini che tra l’altro ha le deleghe al patrimonio e alle manutenzioni, hanno predisposto tutti gli elaborati tecnici relativi al progetto esecutivo. Esso comprende il censimento degli alberi, gli oneri e i costi della sicurezza, il capitolato speciale d’appalto e il cronoprogramma dei lavori. Va specificato che gli interventi di riqualificazione del patrimonio arboreo, peraltro attesi da 20 anni, non costituiscono modifica dello stato attuale del patrimonio, bensì una riqualificazione e pertanto non occorre acquisire l’autorizzazione paesaggistica.
Gli interventi riguarderanno la potatura e il reimpianto laddove si dovrà procedere all’abbattimento e la messa in sicurezza degli alberi di tutti i viali del territorio comunale, comprese le frazioni, a partire da quelli vicino alle scuole. Il progetto di riqualificazione del patrimonio arboreo prevede anche un programma di georeferenziazione degli alberi, una sorta di catasto degli alberi per poter valutare ad esempio la staticità e quindi decidere in tempi rapidi eventuali interventi. “Questo progetto – conclude la nota – ha il pregio dell’esecutività in quanto coperto interamente dal punto di vista finanziario grazie al fatto che quest’amministrazione ha approvato il bilancio di previsione entro dicembre scorso”.
© Riproduzione riservata