Prima della tartarughina salvata da un turista straniero, il rondone salvato da una poliziotta. Succede sempre nel centro storico di Assisi.
A riportare la curiosa storia è la pagina Facebook della Questura di Perugia: “Il primo luglio, la nostra collega Mariangela è stata attirata dal cinguettio di un rondone, piccolo uccello migratore e specie protetta, che era caduto da un balcone nei pressi del Commissariato di P.S. di Assisi. Dopo averlo raccolto e rifocillato con un po’ d’acqua, ha avvisato i Carabinieri Forestali che provvederanno a curarlo fino a quando non sarà in grado di spiccare nuovamente il volo!”.
Il 2 luglio invece il curioso salvataggio nell’ufficio turismo del Comune, dove un turista straniero ha portato una tartarughina di pochi mesi di vita- “Qui è stata subito accolta, rifocillata e adottata dagli operatori del front office, diventandone la mascotte, tanto che è stata chiamata proprio IAT. L’ufficio Turismo e Marketing territoriale del Comune si è, quindi, subito attivato per verificare le condizioni di salute dell’animale e assicurare allo stesso una casa in cui vivere al meglio. Insieme all’ufficio Parco e Ambiente, sono stati allertati i Carabinieri di Assisi che hanno preso in consegna la tartaruga, che ha pochi mesi di vita ed è di specie autoctona, per ricoverarla presso una struttura specializzata. Appena possibile, sarà poi introdotta in ambiente naturale”.
Non è mancato il tempo per qualche scatto e per farla diventare, grazie al nome Iat – acronimo di (ufficio) Informazioni e Accoglienza Turistica – la mascotte dell’ufficio, come pubblicato sulla pagina Facebook Visit Assisi.
© Riproduzione riservata